Tutte le novità del gruppo Marella
News & Eventi

La casa del futuro? C’è già: è la Casa Smart, e cambierà le nostre abitudini di vita per sempre.

Cosa s’intende per Casa Smart?
Una Smart Home, o Casa Smart, è una “casa intelligente”, nella quale l’illuminazione, gli impianti sonori, i sistemi di allarme, la climatizzazione, perfino l’impianto di irrigazione sono gestiti in maniera automatica o da remoto, con l’utilizzo di un dispositivo di controllo che può essere un semplice smartphone. Tutto nella Casa Smart si basa sulla domotica, la scienza che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nelle abitazioni e le mette in pratica nel modo più efficacie possibile creando soluzioni altamente customizzate. Soprattutto, una casa domotica permette di coordinare tutte le tecnologie della casa, dagli impianti di illuminazione e clima, agli elettrodomestici, con pochi comandi.
È il futuro della casa, di ogni casa, qualcosa che, fino a pochi anni fa, potevamo solo immaginare, o vedere in qualche film di fantascienza. Ma la Casa Smart è già una realtà, basata su tecnologie evolute in grado di migliorare la vita di tuta la famiglia. Infatti oltre a poter comandare in modo automatico l’accensione e lo spegnimento di dispositivi di ogni genere, i sistemi integrati in una Casa Smart permettono anche di monitorare i consumi energetici e garantire la sicurezza degli abitanti.

In una Casa Smart sarà elementare poter regolare con pochi comandi l’intensità della luce, a prescindere dal tipo di illuminazione che si predilige. Il controllo automatico delle luci intelligenti obbedisce alle esigenze degli abitanti della casa in ogni momento e aiuta a ridurre i consumi energetici e a migliorare l’efficienza energetica, il tutto mediante sistemi hardware e software di grande precisioni ma di facile utilizzo. Ma nella Casa Smart sarà possibile anche comandare da remoto persiane o tapparelle, sfruttando al meglio la luce naturale esterna.
La Casa Smart permette anche un’evoluzione moderna della trasmissione di musica in casa, permettendo di differenziarla stanza per stanza e riproducendo ad altissima fedeltà i tuoi brani preferiti tramite i tuoi devices abituali collegati in Wi-Fi all’impianto domestico.
In una Casa Smart sarà possibile controllare tutti gli impianti di riscaldamento e raffreddamento da un’unica postazione, o differenziando il sistema stanza per stanza, per garantire il clima ideale in ogni stagione e in ogni momento. I sistemi di controllo saranno in grado di registrare l’eventuale superamento dei valori ottimali di consumo, arginando gli sprechi. Casa Smart è infatti anche gestione intelligente dell’energia e dei consumi. Incanala l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico verso sistemi ed elettrodomestici, sfruttando in modo completo e autonomo l’autoconsumo, e monitora in ogni momento i consumi, prevenendo sovraccarichi e spese eccessive.
Anche la videosorveglianza e i sistemi antifurto nella Casa Smart presentano una serie di enormi vantaggi, sia perché la tecnologia moderna permette di monitorare da remoto tutta l’abitazione tramite un sistema di telecamere di sicurezza, sia perché, grazie all’integrazione con assistenti vocali e supporti mobile, l’efficienza del sistema di allarme in caso di tentativi di intrusione è assicurata.
Ecco dunque perché è sempre una scelta vincente scegliere una Casa Smart, e aggiungiamo che anche i costi non sono improponibili come si potrebbe pensare. Esistono molte soluzioni e sistemi modulari, adatti sia per le case di nuova costruzione sia per quelle ristrutturate, semplici e veloci da installare e che possono essere incrementati nel corso del tempo. Infine, e non è un dettaglio da poco, vivere una casa Smart è più semplice e immediato di quanto si possa immaginare, perché i sistemi che la regolano sono intuitivi e facili da programmare.