Scroll Top

Piano Urbanistico Generale (PUG)

Perché investire in un lotto di terreno già predisposto alla costruzione in sintonia con il Piano Urbanistico Generale

Il mondo sta cambiando. Ce ne siamo resi conto tutti. Non solo il mondo dell’edilizia, quello in cui noi di Marella Group viviamo e lavoriamo, cercando di cogliere i mutamenti e comprendere le nuove esigenze del mercato immobiliare. Il mondo cambia, cambiano le priorità, e cambia il modo di definire le cose. Termini come eco-sostenibilitàconsapevolezza ambientaletransizione ecologicarigenerazione urbana sono usciti dalla burocrazia degli addetti ai lavori e sono diventante parte del vocabolario comune. Non può essere altrimenti, e noi siamo felici di questa nuova ondata di consapevolezza e di volontà di cambiare in meglio che sta contagiando un po’tutti, dai singoli alle aziende, dai comuni alle regioni, tutti uniti per il bene comune e per garantire un futuro migliore al pianeta e a chi lo abiterà.

Nell’ottica di una nuova visione urbanistica più attenta e consapevole, anche il Comune di Parma si è adeguato alle normative nazionali e alle nuove politiche di rigenerazione urbana promosse già da alcuni anni dalla regione Emilia Romagna, e si è dotato di un PUG, un Piano Urbanistico Generale, che fa della riduzione del consumo di suolo e della riqualificazione e rigenerazione urbana le sue parole d’ordine.

Marella S.r.l – Costruttori di idee, creatori di stile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diverse entità sono state chiamate a garantire la piena realizzazione del nuovo piano, firmato in data 5 maggio 2021 e coordinato dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) con mandato dello studio UNLAB (UrbaN Landscape Architecture Bureau). A loro il Comune ha affidato il delicato compito di portare Parma verso il 2050 con un percorso rigenerativo basato sulla riqualificazione urbana e sulla riduzione del consumo di suolo, come vuole la legge regionale urbanistica. In parole povere si lavorerà per il recupero degli spazi non o mal utilizzati presenti nel territorio, aumentando la consapevolezza dei cittadini con progetti di pianificazione urbanistica innovativi e partecipati.

Marella S.r.l – Costruttori di idee, creatori di stile

Noi di Marella Group abbiamo mostrato sempre la massima attenzione per il delicato tema della rigenerazione urbana, con interventi e progetti che ci piace considerare quanto meno lungimiranti. Oggi siamo pronti a raccogliere la sfida e a impegnarci ancora di più. Non si tratta solo di riappropriarsi di spazi rigenerati, senza dover per forza cercare superfici edificabili nuove, ma anche di utilizzare al meglio le nostre lottizzazioni già urbanizzate, per creare realtà abitative e commerciali destinate a durare nel tempo, perché già conformi alle nuove normative e alle regolamentazioni richieste in termini di eco sostenibilità ambientale e non solo.

Sul territorio di Sorbolo proponiamo lotti di terreno edificabili, adatti sia per soluzioni residenziali, sia per attività commerciali, in un contesto di grande vivibilità, come abbiamo già sottolineato in un articolo dedicato al perché vivere a Sorbolo, con servizi efficienti già attivi e ottime prospettive di ampliamento e implementazione nell’immediato futuro. Nell’ottica di superfici edificabili sempre più ridotte e difficili da ottenere.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Post Correlati

Lascia un commento