Tutte le novità del gruppo Marella
News & Eventi

Abitare fuori città: tutti i vantaggi di una vita meno stressante a un passo dalla città. A Sorbolo sicurezza, sostenibilità, spazi per i ragazzi e una qualità della vita senza paragoni.

A chi afferma che abitare fuori città sia limitante, che ci siano meno servizi, meno occasioni di divertimento, oltre a una terribile scomodità, soprattutto se ogni giorno si deve raggiungere il posto di lavoro, o se i bambini vanno a scuola, abbiamo solo una risposta: Sorbolo. Perché Sorbolo offre tutti i vantaggi del abitare lontano dal traffico e dal caos cittadino, in un piccolo centro tranquillo, dove le persone si conoscono e il tessuto urbano è ancora quello di quartiere, insieme a una rete di comunicazioni e servizi al cittadino davvero sorprendenti e all’avanguardia.

Abitare in una zona residenziale moderna ed esclusiva porta come primo effetto un maggiore relax e la tendenza a una vita meno frenetica. I rapporti che si creano sono quelli di buon vicinato, perché ci si conosce un po’ tutti, e questo permette a ogni singolo abitante di fungere da controllore su eventuali stranezze e ingerenze esterne. Il tessuto urbano di quartiere di esprime in una sorta di controllo di vigilanza del territorio, coadiuvato dalle forze dell’ordine e dal comune stesso. A Sorbolo, per esempio, è stata installata una vasta rete di videocamere intelligenti che può individuare con facilità e tempismo movimenti sospetti e fotografare il numero di targa di auto che si muovono in orari o contesti che possono destare allarme.

casa Sorbolo Marella

Sicurezza urbana, dunque, che si traduce in maggior vivibilità per tutti, per i bambini, in primis, liberi di muoversi e giocare all’aperto in un modo che a molti loro coetanei ‘cittadini’ è invece precluso, ma anche per le donne e per gli anziani, vegliati dall’intera comunità.

Naturalmente dobbiamo sempre tener conto dei disagi causati dal doversi spostare ogni giorno sul luogo di lavoro, o, per i bambini e i ragazzi, la necessità di dover raggiungere la scuola.

La scuola a Sorbolo

Ebbene, per quanto riguarda il secondo problema, Sorbolo ha deciso di venire incontro all’esigenze dei genitori dotandosi di asili, scuole primarie e scuole secondarie in grado di accogliere i bambini in una fascia di età che copre gli anni più complicati, almeno per quanto riguarda gli spostamenti. I bambini di Sorbolo possono provare frequentare la scuola senza bisogno di prendere scuolabus o pullman per raggiungere la città. Anzi, come accadeva in passato anche in città, quando le strade erano più tranquille e meno trafficate, possono perfino recarsi a scuola a piedi o in bicicletta, usufruendo delle tante piste ciclabili sicure.

Piste ciclabili e attività sportive

Piste ciclabili, dunque, che permettono ai più piccoli di muoversi in libertà e in tutta sicurezza, ma anche ai grandi di spostarsi in bicicletta da un capo all’altro del centro abitato, senza bisogno di tiare fuori l’auto, con benefici notevoli per la propria salute e indubbi vantaggi per la sostenibilità ambientale. Non solo. Ai campi da calcio, alle palestre e ai servizi sportivi già attivi a Sorbolo, si aggiungerà presto un vasto e ambizioso progetto territoriale che prevede la costruzione di un intero campus sportivo dedicato alle scuole primarie, sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza di bambini e famiglie. Questo progetto permetterà ai piccoli di poter praticare tutti gli sport così importanti per la loro formazione fisica e mentale senza doversi recare in città.

Trasporti per e dalla città

Non che manchino i servizi di trasporto. Chi deve recarsi a Parma per lavorare o per qualsiasi altra necessità può farlo comodamente anche senza bisogno di prendere l’auto. Autobus e treni garantiscono collegamenti frequenti ogni giorno, con orari adeguati per soddisfare tutte le esigenze. Anche per questo scegliere Sorbolo diventa una soluzione vincente per coniugare una buona qualità dell’abitare con tutte quelle attività necessarie per avere una vita comoda e meno stressante.

Costo della vita e costo delle case

Sicurezza dei bambini e non solo, sostenibilità, abitabilità, meno inquinamento, ma anche servizi garantiti e uno stile di vita più a misura d’uomo. Se queste non vi sembrano ragioni già sufficienti per scegliere di abitare lontani dalla baraonda della città, e a Sorbolo in particolare, aggiungiamo che il costo della vita da queste parti è decisamente più basso. Non solo, ma anche l’acquisto di una casa può riservare soprese molto piacevoli, dal punto di vista dei costi, perché a parità di prezzo rispetto a una casa in città, qui è possibile trovare soluzioni abitative più grandi, più moderne, quasi sempre dotate di giardino o terrazzo, per una qualità dell’abitare che, come ci ha insegnato anche la recente pandemia, è sempre più proiettata verso il benessere della persona e della famiglia, oltre che verso la comodità e praticità.

Abitare fuori città, in generale, e scegliere Sorbolo, in particolare, vi permetterà di ritrovare una dimensione più umana ed equilibrata, a contatto con la natura, per una vita migliore.